Scopri come occuparti direttamente dell'istruzione dei tuoi figli costruendo momenti preziosi per tutta la famiglia.

La mattina ci si alza presto, ci si prepara e via di corsa a scuola, tante ore seduti al banco, poi al pomeriggio ci sono i compiti da fare ed è subito sera.

Verifiche, voti, interrogazioni... tutto il sapere è diviso in materie e studiato sui libri. C'è una gerarchia implicita che mette al primo posto la scrittura, la lettura e la matematica e solo molto più in basso l'arte, la musica e lo sport.

Questo è il sistema che tutti abbiamo vissuto quando andavamo a scuola e che continua, perlopiù immutato, anche oggi.

Solo che oggi il mondo sta cambiando sempre più velocemente e la conoscenza nozionistica si può reperire ovunque

I bambini sono sempre più stressati dalla scuola oppure se ne disinteressano completamente


I compiti a casa sono diventati un incubo, sia per i bambini che per i genitori. Ore ed ore passate a urlare e ricattare per far fare due esercizi rovinando il tempo passato insieme.

Se il bambino va bene a scuola spesso è perché la sua ansia lo porta a studiare in modo ossessivo pur di non deludere o fare brutte figure.

Ma molti bambini decidono semplicemente di disinteressarsi, non ascoltare la lezione in classe e fare di tutto pur di non studiare con risultati disastrosi sia dal punto di vista didattico che comportamentale.

Il 28% degli italiani è analfabeta funzionale


Il 13% dei ragazzi abbandona la scuola.


I responsabili del personale nelle aziende lamentano la carenza di abilità quali: gestione del tempo, lavoro in team, flessibilità, spirito di iniziativa

L'homeschooling è una possibilità per scegliere il metodo e il ritmo giusto per la tua famiglia, conservando intatto il gusto di imparare cose nuove.


Scegliere l'homeschooling significa dedicare parte del tuo tempo a stimolare le qualità innate di tuo figlio per vederlo fiorire giorno per giorno

Significa offrire un ambiente adeguato, culturalmente ricco da cui il tuo bambino può attingere.

Imparare insieme diventerà la naturale prosecuzione del rapporto che avete già instaurato da quando tuo figlio è nato e ha imparato a vestirsi, fermasi al semaforo o parlare con te.

Apprendere è una competenza innata dell'essere umano ed imparare ad imparare è la cosa migliore che puoi insegnare a tuo figlio.

Apprendere è una competenza innata dell'essere umano ed imparare ad imparare è la cosa migliore che puoi insegnare a tuo figlio.


Risorse e consigli per la didattica

Attraverso video e dispense potrai raccogliere informazioni su tutte le principali materie della scuola primaria e utilizzare materiali di diverso tipo per trovare quelli più adatti a tuo figlio.

Norme, programmi ed esami

Una guida completa con tutte le norme per poter fare homeschooling in serenità, conoscere i programmi scolastici e affrontare gli esami di idoneità annuali.

Al centro c'è la relazione

La tua lucidità e centratura si trasmette direttamente a tuo figlio, il focus del nostro corso non è la prestazione ma la relazione che si crea tra te e tuo figlio.

Choose a Pricing Option

L'autrice

Barbara Lamhita Motolese

Custode della nascita e della genitorialità consapevole


Mi occupo da anni di tematiche inerenti la genitorialità, attraverso il magazine GenitoriChannel.it

Mi piace scoprire e diffondere nuove modalità per migliorarsi ogni giorno come genitori e come persone.

L’homeschooling è entrato nella mia vita quando la mia prima figlia si affacciava in età di scuola primaria. L’ho subito vista come una possibilità per continuare a trasmettere ai miei figli quei valori di rispetto e profondità che avevo coltivato fino ad allora.

Nei 5 anni in cui abbiamo fatto homeschooling ho visto crescere in loro solidità, curiosità e consapevolezza.

Ho partecipato a molti gruppi ed eventi, mi sono formata e soprattutto ho vissuto l’esperienza di accompagnare i miei figli anche nella loro istruzione ed è stato uno splendido e intenso viaggio che consiglio a tutti.

Ho scritto questo corso per tutti coloro che vogliono capire se l'homeschooling è la strada giusta per loro e per dare un supporto a chi sta iniziando e non ha le idee chiare.

Con il contributo di:


Simona Vanetti

Psicologa e formatrice

Accompagna le persone nel cammino di crescita personale e di scoperta della parte più autentica e collegata di sé. È anche mamma di due bambini homeschooler.

Maria Grazia Lia

Personal chef olistica e consulente homeschooling

Esperta di lapbook e mamma homeschooler da più di 15 anni, ti aiuterà a creare il tuo primo lapbook e ti offrirà idee e spunti dai numerosi progetti già realizzati con i suoi figli.

Luana De Falco

Formatrice Certificata di “Comunicazione Nonviolenta” e Mediatrice relazionale MYL

Studiosa e divulgatrice di Comunicazione Empatica/ NonViolenta. Aiuta le persone e le famiglie a comunicare per comprendersi davvero.